Salta al contenuto principale

Partnership attuali

AMMARKT AG: è con grandissimo impegno e un vasto grado di competenze che AMMARKT AG sostiene myblueplanet nella nuova campagna per la mobilità «mybluecard». L’agenzia di marketing della Svizzera orientale elabora gran parte della campagna in modo da poterla realizzare a livello nazionale.

Avina Stiftung Fondazione Avina Stiftung: la fondazione Avina Stiftung pone le basi per l’attuazione delle due campagne «bluecamp» e «Ogni cella conta: l’energia solare fa scuola! (OCC)». Entrambe sensibilizzano la popolazione alla protezione del clima e promuovono la gestione consapevole delle risorse e della natura.
Beeline Networks: BeeLine Networks ci sostiene in diverse questioni che riguardano l’infrastruttura informatica. L’azienda di servizi IT è specializzata nella consultazione di PMI.
BMC Group Switzerland: per la campagna «Bike4Car» il produttore di bici BMC Switzerland mette a disposizione delle e-bike della marca Stromer. In diversi punti vendita in Svizzera è così possibile scoprire una nuova forma di mobilità, ovvero ecologica, e passare dal pedale dell’acceleratore a quello della bici.
Ufficio federale dell’ambiente UFAM: grazie all’aiuto dell’UFAM siamo riusciti a porre le basi per l’attuazione nazionale della campagna «update your lifestyle», permettendo anche la relativa progettazione e coordinazione, l’organizzazione dei diversi eventi e la messa a disposizione del materiale informativo. Con il sostegno dell’UFAM è stato possibile attuare la campagna «Bike4Car» in tutta la Svizzera.
Ufficio federale dell’energia UFE: grazie all’UFE possiamo organizzare la nostra campagna «Bike4Car» a livello nazionale. Da San Gallo a Ginevra, da Basilea a Bellinzona, dal 2015 le nostre e-bike sono disponibili dappertutto e rendono possibile la mobilità ecologica.

Carbotech AG: Carbotech AG e myblueplanet offrono consulenze e supporto a organizzazioni e aziende del settore pubblico in ambito ambientale. Per il 2017 Carbotech AG ha realizzato per la prima volta un bilancio di CO2 per myblueplanet. Con questo bilancio non si è potuto mostrare in modo concreto solo la quantità di CO2 prodotta da quest’organizzazione ma anche i possibili miglioramenti.

The Climate Reality Project: l’organizzazione che promuove la protezione dell’ambiente è stata fondata dal premio Nobel per la pace ed ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore e si impegna per la creazione di una community che si adopera per la tutela dell’ambiente in tutto il mondo. The Climate Reality Project ci fornisce sia idee che il suo aiuto nella campagna «I AM PRO SNOW», che realizziamo in Svizzera insieme a LAAX. L’obiettivo è quello di motivare le persone ad adoperarsi per un futuro in cui vi sono ancora molta neve sulla quale divertirsi. Un futuro purtroppo fortemente a rischio a causa del cambiamento climatico.
Coop Bau und Hobby Coop Edile+Hobby: il negozio per il fai da te è partner della campagna «Bike4Car». Nelle filiali svizzere è possibile provare gratuitamente un’e-bike per due settimane e testare così la mobilità elettrica. Tutto secondo il motto «Fatti, non parole».
Credit Suisse: Credit Suisse ci sostiene nel corporate volunteering. In occasione del «blueday», ad esempio, i collaboratori della banca distribuiscono dei biscotti alle persone che quel giorno sono in giro a piedi o usano il bus, il tram, il treno o la bici. Altri collaboratori invece partecipano ai nostri eventi come running reporter equipaggiati di macchina fotografica e microfono. Inoltre, Credit Suisse offre la possibilità ai propri apprendisti di partecipare ai «bluecamp» per poi attuare in azienda dei loro progetti per promuovere la protezione del clima.
Zur EKZ Homepage. Elektrizitätswerke des Kantons Zürich, EKZ: l’EKZ, l’azienda elettrica del cantone Zurigo, sostiene lo «Switching Day» con il portale per l’efficienza energetica Energie-Experten. Quel giorno è dedicato alla promozione dell’uso di fonti di energia rinnovabile in casa. Oltre a un programma d’intrattenimento vengono fornite informazioni interessanti relative alla corrente ecologica. Perché la corrente di casa non venga presto più prodotta da energia atomica o da carbone.
Energie 360°: Energie 360° ci sostiene in diversi progetti e permette ad esempio che per la campagna «bluecamp» apprendisti di diverse ditte possano essere istruiti e divenire così dei veri e propri ambasciatori del clima. Gli apprendisti ricevono informazioni e consigli su come gestire la loro quotidianità lavorativa pensando anche al futuro e per attuare loro stessi, insieme a degli esperti, dei progetti per promuovere la tutela dell’ambiente. Inoltre, Energie 360° sostiene il nostro evento «Giocare a Jass e aiutare il clima», che ha luogo ogni anno.
SvizzeraEnergia: SvizzeraEnergia finanzia l’attuazione nazionale di «Bike4Car». Inoltre, sostiene la campagna «Ogni cella conta: l’energia solare fa scuola! (OCC)» e con essa anche l’installazione di celle solari sui tetti delle scuole svizzere. Grazie a SvizzeraEnergia siamo in grado di organizzare lo «Switching Day» dal 2014.
Città dell’energia: Città dell’energia, il programma di Energia Svizzera, sostiene la campagna nazionale «Bike4Car». In questo modo, dal 2015 con quest’ultima siamo in grado di raggiungere ancora più persone, città e regioni in Svizzera e a convincerli che questa nuova forma di mobilità ecologica è davvero geniale.
Città dell’energia di San Gallo: grazie al sostegno dell’amministrazione comunale, gli abitanti di San Gallo partecipano regolarmente alla campagna «Bike4Car». Alcuni dei partecipanti hanno persino sostituito la propria auto con la bici contribuendo così in modo concreto a una mobilità sostenibile nella città di San Gallo.
Città dell’energia di Winterthur: in veste di partner, la Città dell’energia di Winterthur ci sostiene in diversi eventi e campagne come ad esempio il «blueday» o la «KlimaLandsgemeinde». Ciò ci ha permesso di promuovere regolarmente l’educazione ambientale così come di stabilirci a livello locale. La Città dell’energia di Winterthur promuove concretamente le nostre azioni per la protezione del clima ancora per alcuni anni.
Città dell’energia di Zurigo: la Città dell’energia di Zurigo ci aiuta a raggiungere l’obiettivo di una società che consuma 2’000 W e a organizzare la campagna «Ogni chilo conta». Tutti i collaboratori della città ricevono periodicamente dei consigli per risparmiare energia. Inoltre, la Città dell’energia di Zurigo sostiene il «blueday» e fa sì che i Babbi Natale vestiti di blu possano premiare le persone che quel giorno usano i mezzi pubblici a Zurigo e dintorni.
false energo: energo, il centro di competenza per l’efficienza energetica negli edifici è nostro partner per la campagna «Ogni cella conta: l’energia solare fa scuola! (OCC)». energo si impegna notevolmente affinché il programma federale riesca a raggiungere entro il 2020 una riduzione di CO2 pari al 20%. Grazie all’ottimizzazione energetica, dopo aver partecipato per cinque anni, le scuole aderenti alla campagna vengono contrassegnati con la denominazione «Klimaschule.ch».

Ernst Schweizer AG: l’azienda Ernst Schweizer AG offre ai suoi apprendisti una vera e propria chicca durante la loro formazione professionale: nel «bluecamp», organizzato appositamente per apprendisti, questi ultimi – sostenuti da esperti – possono attuare progetti per promuovere la protezione del clima.
Delinat: in veste di sponsor del nostro evento «Jassen fürs Klima» Delinat lancia un segnale per la protezione del clima. I vini, prodotti secondo i più severi standard biologici, vengono conferiti al vincitore come premio principale.
Farnung GmbH: con un enorme sapere tecnico, una direzione riuscita e un procedimento ben organizzato, Claudia Farnung ha sviluppato e realizzato il nostro sito web e l’intera infrastruttura informatica. È a lei che dobbiamo la nostra ottima organizzazione IT.
Gesundes Haus – DER Oekoratgeber: l’ampio portale informativo per costruire immobili, abitare e vivere in modo sano ed ecologico ci sostiene da molti anni in veste di partner fornendoci informazioni complementari, dati tecnici e cifre del bilancio ecologico. Gli esperti di Gesundes Haus partecipano anche al «bluecamp» dando informazioni e consigli pratici per una vita in rispetto dell’ambiente.
LAAX: la regione sciistica Flims Laax Falera è partner della campagna «I AM PRO SNOW». Infatti, LAAX è «pro snow» e si impegna in modo durevole perché anche in futuro vi siano inverni nevosi. La regione realizza progetti concreti in loco per promuovere la protezione del clima ed è un vero e proprio apripista in questo settore. L’obiettivo di LAAX è diventare la prima stazione invernale autosufficiente e offrire ai suoi ospiti delle vacanze sostenibili in tutto e per tutto.
Lifefair: il portale svizzero per la sostenibilità e l’innovazione ci permette di partecipare regolarmente a degli eventi tecnici esclusivi dedicati ad argomenti quali l’energia, la mobilità o l’economia verde. Inoltre, questi eventi uniscono economia, organizzazioni non governative e amministrazione e sono quindi un’allettante opportunità di network.

Fondazione Stiftung Mercator Schweiz: la fondazione Stiftung Mercator Schweiz promuove un progetto della Scuola superiore di scienze applicate (ZHAW) nel quale partecipiamo anche noi in veste di partner di progetto. Nel centro vi sono la riduzione del footprint ecologico dei giovani che risulta dall’uso sempre più frequente dei canali digitali. Questo dato di fatto viene anche chiamato «sufficienza digitale». Insieme alla ZHAW sviluppiamo un progetto per sensibilizzare gli adolescenti a risparmiare risorse con i media digitali. Inoltre, grazie all’aiuto della fondazione Stiftung Mercator Schweiz siamo in grado di offrire con successo da ormai diversi anni il «bluecamp», in cui i giovani vengono sensibilizzati per la protezione del clima. Agli apprendisti non vengono date soltanto informazioni ma anche fiducia in se stessi così come l’accesso a un alettante network di persone con gli stessi interessi.

Microsoft in Svizzera: la sede svizzera di Microsoft ci aiuta offrendoci il software e permettendoci così di elaborare sui PC e portatili nel nostro ufficio a Winterthur i nostri progetti per promuovere la protezione del clima
Miss Earth Svizzera: l’organizzazione Miss Earth Svizzera è lo sponsor principale della campagna «Ogni cella conta: l’energia solare fa scuola! (OCC)» e ci sostiene anche nell’attuazione della campagna «update your lifestyle». Grazie a questa partnership, Miss Earth Svizzera promuove nelle scuole svizzere la protezione del clima così come l’installazione di celle solari. Con l’acquisto di queste ultime, anche la popolazione contribuisce al successo di questa campagna.
Mobility Carsharing: Mobility Carsharing, che offre il servizio di car sharing in tutta la Svizzera, sostiene da diverso tempo la nostra campagna «Bike4Car». Grazie a questo aiuto, chi partecipa a «Bike4Car» può testare gratuitamente e senza vincoli una nuova ed ecologica forma di mobilità nonché cosa significa arrivare a destinazione in modo veloce e spensierato. Tutto questo in sella a un’e-bike.
O2 Marketing & Kommunikation: il corporate volunteering dell’agenzia di comunicazione fa sì che possiamo apparire in modo professionale e trasmettere i nostri desideri e le nostre idee in fatto di protezione del clima in modo forte e comprensibile.
TELE TOP: TELE TOP sostiene la nostra campagna «update your lifestyle» in veste di partner e lo «Switching Day» come partner mediale. La stazione televisiva regionale produce film che trattano argomenti differenti e che forniscono informazioni su un comportamento in linea con il clima e li manda in onda nella Svizzera nordoccidentale e li pubblica online.
Johann Jacob Rieter Stiftung: grazie alla fondazione Johann Jacob Rieter Stiftung, ogni anno viene premiata la miglior tesi di laurea triennale redatta presso la Scuola superiore di scienze applicate (ZHAW) sulla protezione del clima. Il premio motiva i giovani scienziati a promuovere la ricerca nel settore delle fonti di energia rinnovabile e dell’efficienza energetica.
squadra mondo: l’azienda di biciclette mette a disposizione per «Bike4Car» delle e-bike che possono essere noleggiate gratuitamente. In molti luoghi svizzeri è quindi possibile scoprire una nuova ed ecologica forma di mobilità per poi passare definitivamente dal pedale dell’acceleratore a quello della due ruote.
Stadler: grazie alla partnership con Stadler, società costruttrice di veicoli ferroviari, siamo in grado di realizzare da diversi anni il nostro «blueday» in molte città svizzere. L’obiettivo è di far capire al maggior numero di persone possibile l’importanza di un comportamento ecologico nel traffico.
The Edge Creative Solutions: in veste di creative partner, The Edge Creative Solutions fa sì che ognuno ci riconosca in modo chiaro, sia online che offline, sia quando organizziamo campagne o eventi.
Thurbo: l’impresa ferroviaria Thurbo ci ha permesso di poter annoverare tra gli interessati di temi che riguardano la protezione del clima molti passeggeri della Svizzera occidentale che seguono anche diversi nostri consigli. Il fatto che un treno porti il nome «myblueplanet» ci fa particolare onore.
Toshiba Toshiba TEC Switzerland: Toshiba TEC Switzerland, fornitore di fotocopiatrici, stampanti, fax e scanner, è partner della campagna «update your lifestyle» e ci sostiene in diverse attività pubbliche e presso diverse ditte per promuovere l’impiego di dispositivi ecologici sia sul posto di lavoro che a casa.
Volkart Stiftung: la fondazione Volkart Stiftung ci sostiene sin dal primo istante e fa sì che possiamo coprire le spese operative nonché quelle relative al personale e all’amministrazione. Solo grazie alla fondazione Volkart Stiftung nel nostro ufficio disponiamo dell’infrastruttura necessaria per poter svolgere a lungo termine le nostre attività.
Wigra Gruppe: il gruppo Wigra Gruppe ci aiuta nell’attuazione nazionale della campagna «Ogni cella conta: l’energia solare fa scuola! (OCC)». In questo modo siamo in grado di offrire alle scuole un vasto know-how così come il network necessario per poter installare sul proprio tetto delle celle solari, importanti per la protezione del clima e per la sostenibilità dell’istituto scolastico.